Ultima modifica: 31 Maggio 2016

“Leolandia: relazione di un’esperienza e…Non solo!!!”

…E la gita di un giorno? Che cosa possiamo proporre a questo punto? Milano…Torino…? E se si optasse per tutte le città d’Italia? Ok, è fatta! Tutti i bambini delle classi seconde a …Leolandia con la Minitalia!!!

a cura delle ins.delle classi seconde Scuola Primaria Gambolò Tromello

Feedback dell’esperienza delle insegnanti delle Prime, Aprile 2015: viene deciso l’argomento del Progetto relativo all’anno successivo: “La mia città, il mio mondo”. Siamo tutte concordi sulla scelta e sulle opportunità di ampliarla a livello interdisciplinare. Il tema, di notevole interesse per i bambini di questa fascia di età, potrà infatti essere approfondito sotto diversi aspetti: personale, geografico, storico, musicale… Decidiamo anche che occorre fare un’uscita nella nostra città e in quella a noi più vicina, Vigevano, con la guida di esperti che, oltre a fornire notizie storiche, riusciranno anche a soddisfare la curiosità dei nostri alunni. E la gita di un giorno? Che cosa possiamo proporre a questo punto? Milano…Torino…? E se si optasse per tutte le città d’Italia? Ok, è fatta! Leolandia con la Minitalia!!!

Il 25 Maggio è il giorno fissato per la gita. Leolandia non ci delude: è un Parco Divertimenti a Capriate S. Gervaso (BG) a misura di bambino! Il nostro giro ha inizio con la visita alla storica Minitalia: da Nord a Sud, da Est a Ovest la passeggiata a piedi non disorienta i bambini: in geografia hanno lavorato tanto sulla “prospettiva dall’alto” e ora riconoscono la posizione delle regioni che stanno visitando; prendono intanto confidenza con i nomi di fiumi, mari e monti. Sono entusiasti alla vista di statue parlanti che riproducono, a grandezza reale, personaggi storici di alcune regioni. La loro attenzione è catturata dai bellissimi monumenti, perfettamente riprodotti in miniatura, che sono il simbolo di alcune città: in storia hanno imparato che essi rappresentano testimonianze di un “passato” di cui scorgono, per ora, solo la bellezza artistica. Concludiamo il giro della mattinata con la visita al rettilario e all’acquario con magnifici pesci tropicali, del resto gli animali sono sempre una grossa attrattiva per i bambini! Pranzo al sacco su uno dei tanti prati verdi del Parco e…via sulle zattere, per un piccolo giro panoramico “in acqua”. Ancora una breve visita alla fattoria degli animali e l’ora del ritorno è arrivata. I bambini sono visibilmente stanchi, ma soddisfatti. Lo siamo anche noi maestre: obiettivo raggiunto!

Link vai su