Ultima modifica: 29 Novembre 2014

4 Novembre 1918 – 4 Novembre 2014

Il 4 Novembre 1918 rappresenta per l’Italia la conclusione della Prima guerra mondiale.

Il 4 Novembre 2014 abbiamo ricordato la fine del conflitto e celebrato L’unità nazionale. Dopo una breve sosta davanti al monumento ai caduti di Gambolò, noi alunni delle classi terze, ci siamo recati in municipio per ascoltare il discorso del sindaco.

“Non dimentichiamo il sacrificio dei caduti in guerra e valorizziamo i nostri militari impegnati tuttora in missioni di pace in varie parti del mondo per proteggere ideali di pace, libertà e tutela della patria; oggi non siamo riuniti per celebrare la vittoria in battaglia dell’Italia, ma la fine della guerra stessa che ha ristabilito la pace fra i popoli”, ha spiegato il primo Cittadino.

Ha continuato poi ricordando che l’Italia è riuscita a ripartire dopo due devastanti conflitti mondiali e queste dolorose esperienze hanno favorito la stesura della nostra Carta Costituzionale che rappresenta il manifesto di una Nazione Intera e hanno permesso un processo di ripresa economica grazie a un sistema industriale e imprenditoriale di portata notevole. Il sindaco ha sottolineato inoltre che, considerando l’attuale crisi economica mondiale, la Nazione chiama noi Italiani a compiere il nostro dovere, come prescrive l’articolo 4 della nostra Costituzione che dice : “Ogni cittadino ha il diritto al lavoro e ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta un’attività e una funzione che concorra al progresso nazionale e spirituale della società”: Il discorso si è concluso con un appello a tutti i ragazzi impegnati nello studio affinché non si limitino allo studio delle battaglie, ma indaghino sui personaggi che hanno combattuto per la patria e che ci hanno accompagnato in questo percorso di crescita come Nazione. Proprio questo sarà l’argomento di un progetto che affronteremo nei prossimi mesi,per ricordare i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia.

Greta Magnani – 3 A

   manifestazione_4 novembre_         manifestazione_4 novembre

Link vai su