Una giornata sul fiume 2019
Sono parecchi anni ormai che l’offerta formativa del nostro istituto ripropone, a primavera, “Una giornata sul fiume”, escursione sul Ticino, navigando a bordo dei raft di AqQua Canoa & Rafting.
Anche quest’anno gli alunni delle seconde medie di Gambolò hanno cominciato a vivere quest’avventura che coniuga l’attività sportiva con la conoscenza diretta dell’ambiente del Parco del Ticino.
Ecco la testimonianza di Andrea, una giovane partecipante.
Lunedì 8 Aprile, io e la mia classe 2C, abbiamo partecipato a Soft-Rafting nel fiume Ticino. La giornata è iniziata dalla base nautica di Vigevano. Qui le guide ci hanno fatto indossare casco e giubbotto salvagente, spiegato le regole di sicurezza e di comportamento sul gommone, dopodiché abbiamo raggiunto il punto di partenza a Cerano. Poi finalmente è cominciata la vera avventura con la discesa del fiume, durante la quale le guide ci hanno parlato dell’ambiente che ci circondava. Raggiunto un isolotto abbiamo consumato il pranzo al sacco, quindi abbiamo ripreso la discesa fino alla base di arrivo, presso la centrale idroelettrica di Vigevano bagnati ma tutti molto entusiasti. Quest’ avventura ci ha insegnato l’importanza del lavoro di squadra. Aspettavo da tempo, come i miei compagni, questa giornata, mi sono divertita molto anche se è stata un po’ faticosa però consiglio a tutti di non perdere quest’ occasione perché è bellissima. Un ringraziamento speciale all’ istituto scolastico che ci ha permesso questa uscita, ma soprattutto ai professori che hanno vissuto con noi quest’avventura e allo staff AqQua di Vigevano. GRAZIE!
Il giorno dopo una selezione di ragazze e ragazzi hanno preso parte alle finali regionali dei campionati studenteschi; una discesa in velocità di 600mt. con il gommone manovrato da una guida.
L’equipaggio maschile ha conquistato la prima posizione, mentre le ragazze si sono piazzate al secondo posto. Complimenti!!!
Ecco i nomi dei partecipanti:
Giulia Antona, Andrea Ilaria Buroni, Giorgia D’Alessandro, Giulia Anna Pastore, Aurora Prada, Nicole Tosello, Angelica Vitari.
Mattia Agostino, Marco Fiorillo, Matteo Mario Mazzotti, Andrea Perazzo, Luca Perazzo, Giovanni Staicu, Matteo Porcedda, Bryan Ugolini, Lonnie Yahir Vasquez.