Un laboratorio in verticale: gli alunni di IIIC fanno da tutor ai piccoli di IC in un’esperienza di manipolazione creativa e stimolante.
Un’esperienza di collaborazione a classi aperte.
a cura di Sara Bombonato, Irene Velusceh e Chiara Bovolenta
Entrambi gli alunni delle nostre classi sono abituati da tempo a lavorare mediante la didattica
laboratoriale. Le esperienze proposte durante l’anno, si sono basate sull’apprendimento
collaborativo tra pari, permettendo ai grandi di rafforzare le relazioni e ai piccoli di costruirne di
nuove. I bambini delle due classi si sono incontrati per condividere un’attività utilizzando i Mathlink
cubes un prodotto di Learning Resouces, cubetti di colori diversi che permettono la realizzazione di
costruzioni più o meno complesse. Partendo da sei moduli cubici di colori diversi i piccoli sono stati
indotti dagli “esperti” di terza a ragionare sui punti di vista anteriore, posteriore, laterale e
superiore; hanno tradotto la tridimensionalità in bidimensionalità. L’importante passaggio cognitivo
è avvento in un contesto sereno di gioco, dove le insegnanti hanno fatto solo da supervisori,
permettendo ai bambini di interagire, modificare il proprio linguaggio e adattarsi alle esigenze
dell’altro. Al seguente link alcune immagini significative dell’esperienze: