Progetto Educativo
Elaborare un progetto educativo e, di conseguenza, programmare può essere vissuto come un adempimento burocratico da assolvere all’inizio e nel corso di ogni anno scolastico, oppure può essere vissuto come un effettivo strumento per lavorare in modo intenzionale, per rendere la scuola un luogo di educazione e di apprendimento.
La scuola dell’infanzia degna di questo nome elabora progetti educativi, che permettono di definire le linee di lavoro, delineano l’idea di bambino e l’impostazione di scuola, che si intende realizzare avendo come faro le indicazioni ministeriali, le esperienze pregresse di ogni bambino e la condizione contestuale. Il progetto educativo permette la razionalizzazione, l’intenzionalità e la sistematicità degli interventi e rende la scuola un ambiente specializzato, intenzionalmente organizzato per l’apprendimento.
Il progetto educativo costituisce il contenitore organizzativo di tutta la dinamica educativa e valorizza e rende applicabili le indicazioni previste dai testi ministeriali, la programmazione educativa e i percorsi curricolari: diventa strumento sistematico ed organico della conduzione dei processi formativi e ha come finalità principale la promozione dei bambini. Ha senso se serve ad illuminare l’azione didattica, chiarendo gli scopi, a commisurare le risorse con gli obiettivi, a distribuire gli impegni nel tempo, a prevedere ostacoli, a pensare soluzioni.