Ultima modifica: 15 Novembre 2017

Le classi quinte visitano il Planetario di Milano

Le classi quinte di Gambolò e Tromello hanno visitato il Planetario di Milano. L’esperienza dell’uscita didattica è raccontata attraverso le parole di un’alunna

a cura di Ida Pittari

Nella mattinata dell’8/11/2017 le classi Quinte del plesso di Gambolò e Tromello si sono recati al Planetario di Milano per un’uscita didattica.

Lasciamo che a narrare questa esperienza siano le parole dell’alunna Nicole Deambrogi della classe VA del plesso di Gambolò, che ha scritto un piccolo articolo per raccontare l’esperienza vissuta con i suoi compagni durante la giornata:

Il Planetario

I bambini delle classi quinte l’8/11/2017 sono andati al Planetario di Milano. Dopo un lungo tragitto sono finalmente arrivati. Da fuori sembrava una struttura piccola ma quando sono entrati sembrava dieci volte più grande! Al centro della struttura c’era un proiettore e un mondo di sedie che giravano per vedere meglio le stelle da tutte le parti e una cupola grandissima!

Il primo argomento presentato è stato la Terra, essa ha circa 4,6 miliardi di anni, viene anche chiamata Pianeta Blu perché per il 70% è composta da acqua,  il moto di rotazione della Terra avviene in 24 ore, il moto di rivoluzione avviene in 365 giorni e 6 ore e che il satellite della Terra è la Luna.

Sulla cupola abbiamo visto riflesso il tramonto e ad un certo punto il cielo era pieno di stelle, era notte.  Sono state ingrandite e spiegate alcune costellazioni.

Alla base della cupola c’era disegnata la città di Milano con tutte le sue luci che rendevano le stelle poco visibili nel cielo,  perciò sono state “spente” tutte le luci e si vedevano molte stelle in più!

Infine sono state proiettate le stelle cadenti finché non è sorto di nuovo il sole ed è diventato mattino.

I bambini delle quinte sono stati soddisfatti e si sono divertiti!

la cupola del Planetario

Cupola del Planetario di Milano

 

Link vai su