La Giornata della Gentilezza a scuola
L’Istituto Comprensivo “Robecchi” celebra la Giornata della Gentilezza.
di Elisabetta Giuliano
Il 13 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata della Gentilezza: un appuntamento nato 30 anni fa in Giappone e arrivato in Italia nel 2000. La ricorrenza ha iniziato a diffondersi anche tra le scuole e l’IC Robecchi di Gambolò e Tromello quest’anno ha aderito ad una rete di “Scuole Gentili”, primo tra gli Istituti della Lomellina.
C’è davvero bisogno di questa giornata? Noi crediamo di sì: in una società in cui sembrano prevalere atteggiamenti volti all’affermazione personale, alla prevaricazione, al raggiungimento del successo ad ogni costo, è importante diffondere l’idea che la gentilezza, l’attenzione a chi ci è accanto, la cortesia nel rivolgersi agli altri sono valori da celebrare. La gentilezza non è un segno di debolezza, qualcosa di cui vergognarsi, ma è il risultato della forza di chi, nel quotidiano, si impegna a migliorare, almeno un po’, la vita di chi incontra sul suo cammino.
Ecco allora nascere tante iniziative: giochi, filmati, lavoretti, letture, attività sportive, tutte volte a diffondere questo valore. Gli insegnanti si sono formati per questa giornata, seguendo un corso tenuto dal dott. Alberto Ardizzone, Preside dell’IC Copernico di Corsico e promotore della rete di “Scuole Gentili”; anche i genitori della Primaria hanno dato il loro contributo, realizzando lo striscione che ha accolto i bambini martedì all’ingresso della scuola. Un particolare ringraziamento va anche al Bottonificio Galessi di Mede, che ha donato alla scuola 1500 ottoni gialli, con cui tutti gli alunni, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, hanno realizzato il braccialetto della gentilezza, simbolo e promemoria della giornata…per ricordarsi di essere gentili anche domani!