Ultima modifica: 4 Luglio 2023

Educazione ambientale per la costruzione di un futuro sostenibile – Pro Loco Tromello

Realizzazione di un progetto della Pro Loco di Tromello di Educazione ambientale rivolto alla Scuola Primaria Masinari dell’Istituto Comprensivo G. e G. Robecchi di Tromello.

A cura di Marinella Altilia

Gli alunni della Scuola Primaria di Tromello hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri che li hanno portati a comprendere come attuare comportamenti più sostenibili in base a come le scelte personali impattano l’ambiente in cui si vive.

Il progetto didattico si è articolato in vari incontri con tematiche ambientali diverse.

C’è stata la giornata dedicata all’economia circolare, in particolare dei lati positivi di un modello economico sostenibile e degli esempi pratici di tale modello con il quale gli alunni possono interagire nella vita quotidiana; a seguire la  giornata dedicata  al riciclo della carta e della plastica.

La parte laboratoriale è stata gestita dall’associazione “Il Vespaio” i cui operatori hanno guidato gli alunni nel recupero di alcuni materiali di scarto attraverso la costruzione di nuovi oggetti.

Per quanto riguarda gli ecosistemi, la biodiversità e le conseguenze climatiche della deforestazione, gli alunni hanno potuto piantare nuovi alberi entrando in contatto con il terreno e il territorio, presso i Laghetti Gemini, l’area verde gestita dalla Pro Loco Tromello.

Il progetto si concluderà entro dicembre 2023 con un viaggio di istruzione in un centro di raccolta rifiuti,  presso il quale, i nostri bambini potranno scoprire il ciclo di vita dei rifiuti e la modalità di smaltimento.

Ecco il link

https://www.canva.com/design/DAFnqo3amP0/XI3F3ICFT0bgnoWUMyltbw/watch?utm_content=DAFnqo3amP0&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

Link vai su